Piazza Castelnuovo, crolla fregio metallico del Tempietto

Le cause del distacco sono probabilmente riconducibili al vento che in queste ore è imperversato su Palermo

205

Pericolo a Palermo in piazza Castelnuovo. Si è staccato il fregio metallico del palchetto della musica, chiamato anche tempietto. Parte di esso è caduto, la restante parte è rimasta sospesa col rischio di cadere.

Dopo la segnalazione di alcuni passanti sono intervenuti i vigili urbani e i vigili del fuoco. L’area è stata messa temporaneamente in sicurezza per evitare incidenti, in attesa del restauro. Alcune parti metalliche cadute sul marciapiede sono state consegnate alla polizia municipale da chi ha segnalato il problema. Le cause del distacco sono probabilmente riconducibili al forte vento delle ultime 48 ore.

Il Palchetto della Musica, realizzato in marmo bianco, risale all’ottocento. È stato edificato tra il 1874 e il 1875 dallo scultore Salvatore Valenti su richiesta della famiglia Florio che era proprietaria di una villa che affacciava sulla piazza.

Articolo precedente“Demoni in casa”: il fanatismo religioso dietro alla strage di Altavilla
Articolo successivoAltavilla Milicia, la strage sarebbe avvenuta dopo un esorcismo
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.