sabato, 25 Gennaio 2025

Si ribalta un tir sulla A19 Palermo-Catania: messa in sicurezza l’area

Dal resto della SiciliaSi ribalta un tir sulla A19 Palermo-Catania: messa in sicurezza l'area

L'autista del camion è riuscito ad uscire autonomamente dalla cabina: non ha riportato gravi ferite

Tragedia sfiorata sulla A19. Un intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania è stato necessario oggi per gestire un incidente che ha coinvolto un TIR. Il mezzo pesante, che trasportava materiale edile, si è ribaltato sulla rampa che dalla A19 Palermo-Catania immette sulla Tangenziale, in direzione Misterbianco e centro città. L’incidente ha avuto luogo nelle prime ore della mattina, creando disagi al traffico e richiedendo immediati interventi di sicurezza. I Vigili del Fuoco, arrivati tempestivamente sul luogo dell’incidente, hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori pericoli per la circolazione e l’ambiente.

Una delle operazioni principali è stata il distacco della parte elettrica del mezzo pesante, per prevenire eventuali cortocircuiti. Inoltre, i pompieri hanno gestito una fuoriuscita di carburante dal serbatoio del camion, minimizzando i rischi di incendi o contaminazioni ambientali. Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito ad uscire autonomamente dalla cabina e a chiedere aiuto. L’intervento rapido dei soccorsi ha evitato conseguenze gravi per l’autista, che non ha riportato ferite gravi.

Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Stradale e il personale ANAS, con quest’ultimo che ha curato la gestione della viabilità e il supporto alle operazioni di rimozione del veicolo. Nonostante gli sforzi, il traffico è rimasto bloccato per diverse ore, con lo svincolo per Misterbianco della A19 ancora chiuso al momento. Le operazioni di messa in sicurezza sono in corso e si prevede che il traffico tornerà alla normalità solo una volta che il TIR sarà stato rimosso e la zona completamente bonificata.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI