Torna il Carnevale alla Noce, all’Arenella e a Borgo Nuovo: parate e feste nel week-end

Rimandata a causa del maltempo la festa nel quartiere Sperone di Palermo

35

Tutto pronto per i Carnevali di quartiere alla Noce, all’Arenella e a Borgo Nuovo. Le parate, organizzate dai Laboratori di quartiere che operano nel territorio per favorire l’aggregazione giovanile e offrire servizi alle famiglie, insieme a tante associazioni culturali e sociali, animeranno le strade della città durante tutto il fine settimana. 

A Borgo Nuovo l’appuntamento è per il 28 febbraio alle ore 9 a piazza San Paolo. I bambini e i ragazzi delle scuole Montalcini, Russo-Raciti, Buonarroti e Ascione, insieme a insegnanti e genitori sfileranno intorno a parco Tindari. Ad attenderli, il trucca bimbi di Eris Formazione e Infaop, la parata e una ricca merenda. Un momento di gioia per i più piccoli, ma anche di riflessione sul rispetto della natura e della bellezza della città. Qui, il Carnevale è organizzato dal Laboratorio di quartiere Borgo Nuovo e dall’associazione ComPa, in collaborazione con la V circoscrizione e con il supporto del Cesvop Palermo e dell’associazione Basta volerlo.

Sabato 1 marzo si terranno la sfilata e la festa di Carnevale all’Arenella. “La parata dei pupi” sarà una giornata all’insegna delle tradizioni siciliane, resa possibile grazie alla collaborazione tra gli enti organizzatori: Laboratorio sociale Arenella ODV, Caponnetto ONLUS, Associazione ProArenella, Arca, Arenella Viva, Istituto Maria Ausiliatrice, Parrocchia Sant’Antonio di Padova Arenella, Compagnia Carlo Magno. L’appuntamento sarà alle 15:00 al Centro Pro Arenella con il trucca bimbi, organizzato dalla Scuola dei mestieri Euroform. Alle 15:30 inizierà la sfilata per le strade del quartiere, percorrendo Via dell’Arenella, passando per Piazza Tonnara fino all’lstituto Maria Ausiliatrice. La parata si svolgerà sulle note della musica popolare siciliana, possibile grazie al Sicilian Duo composto dagli artisti Simona Ferrigno e Giampiero Amato, che suoneranno durante la manifestazione. La festa, che avrà luogo presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, inizierà alle ore 16:00 con lo spettacolo di musica popolare del Sicilian Duo, seguito da uno spettacolo dell’opera dei pupi a cura del Teatro Carlo Magno – Figli d’arte Mancuso. Per concludere la giornata, sarà organizzata una merenda grazie alla collaborazione degli sponsor.

Nel quartiere Noce, la sfilata avrà luogo domenica 2 marzo, con partenza alle ore 15:00 da Piazza Sciascia. Anche qui i ragazzi della scuola dei mestieri ERIS effettueranno gratuitamente il trucca bimbi. La parata attraverserà le vie principali del quartiere, per terminare all’interno del salone della parrocchia del sacro cuore di Gesù, all’insegna della riscoperta delle radici e del senso di appartenenza al quartiere e alla città. Il carro di apertura sarà accompagnato dalla musica e dalle esibizioni di alcuni artisti di strada, che con le loro performance accompagneranno grandi e piccini durante tutto il tragitto. A conclusione si terrà un momento di festa con musica, ulteriori esibizioni di artisti e una merenda collettiva. L’iniziativa è promossa dal Laboratorio di quartiere Noce, in collaborazione con l’associazione Basta Volerlo, la Sartoria Sociale, la Parrocchia del Sacro Cuore, la Scuola dei mestieri ERIS, Cesvop di Palermo, Aopcs e con il patrocinio della Regione Siciliana.

Carnevale allo Sperone

Doveva svolgersi oggi 27 febbraio la tradizionale festa di Carnevale nel quartiere Sperone di Palermo. A causa del maltempo è stata rimandata a data da destinarsi.