martedì, 18 Marzo 2025

Appuntamento alle ore 21 in via Maqueda 220 per la prima tappa del percorso nella chiesa di Santa Ninfa, poi i fedeli si sposteranno per visitare il Santuario della Provvidenza, la chiesa di Sant’Antonio Abate, Sant’Andrea dei Farmacisti, Santa Maria La Nova, Santa Maria di Porto Salvo e Santa Maria dei Miracoli.

Torna a Palermo la “Visita delle 7 Chiese”

Torna a Palermo venerdì 19 aprile alle 21 la “Visita delle 7 chiese” sulle orme di San Filippo Neri. Dopo la grande partecipazione di fedeli negli anni precedenti e nel doppio appuntamento del 2023, Padre Giuseppe Di Giovanni, parroco della chiesa di Santa Maria  della Pietà e Rettore del Santuario di Santa Teresa, ha voluto riproporre l’itinerario del pellegrinaggio cristiano medievale praticato a Roma e rivitalizzato e formalizzato nel XVI secolo da San Filippo Neri che con questa tradizione voleva far allontanare i fedeli dalle “seduzioni” offerte dal carnevale romano.  

Quest’anno, poi, la visita, coincide con il 400° anniversario del ritrovamento  delle reliquie di Santa Rosalia e per l’occasione nell’arco delle varie tappe sarà dedicato un pensiero e una preghiera alla Santuzza.  L’appuntamento per la partenza e la prima tappa è la chiesa di Santa Ninfa, in via Maqueda 220.  Da lì i fedeli proseguiranno secondo il seguente itinerario : Santuario della Provvidenza, chiesa di Sant’Antonio Abate, Sant’Andrea dei Farmacisti, Santa Maria La Nova e Santa Maria di Porto Salvo. La settima e ultima tappa sarà la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Ad animare la serata con preghiere e momenti di riflessione saranno la “Compagnia dell’Immacolata e  San Filippo Neri”,  l’associazione “Identità Giovani”, i ragazzi di “Oratorio Vivo”, inaugurato proprio quest’anno e il gruppo della Divina Misericordia che animerà i canti . 

“Percorriamo le strade del centro storico della nostra amata città di Palermo con la gioia contagiosa di San Filippo Neri annunciando il vangelo,  ammirando la bellezza artistica delle nostre chiese e portando a tutti, anche ai lontani, la freschezza dell’annuncio pasquale – afferma Don Giuseppe Di Giovanni – In questo anno giubilare rosaliano chiederemo alla nostra Santuzza di liberare la città di Palermo dalle ataviche pesti che deturpano il suo volto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

22.7 C
Palermo

Seguici sui social