giovedì, 1 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

A Cefalà Diana i Carabinieri e il NAS sequestrano un ambulatorio illegale allestito in un’abitazione privata

Studio dentistico abusivo: odontotecnico denunciato nel Palermitano

I Carabinieri della Stazione di Villafrati, con il supporto dei militari specializzati del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, hanno sequestrato uno studio odontoiatrico abusivo e denunciato in stato di libertà un odontotecnico di 59 anni accusato di esercizio abusivo della professione di odontoiatra. L’operazione rientra nell’ambito di un servizio mirato alla tutela della salute pubblica.

L’intervento è scattato al termine di una fase di osservazione condotta nei pressi di un’abitazione privata a Cefalà Diana, dove i militari della Stazione di Villafrati avevano notato un continuo e sospetto via vai di persone. Un movimento anomalo che ha fatto sorgere il fondato sospetto della presenza di uno studio odontoiatrico verosimilmente attivo in maniera irregolare all’interno dell’immobile.

I controlli successivi, eseguiti dal personale del NAS di Palermo, hanno confermato i timori degli investigatori. All’interno dell’abitazione, adibita di fatto a studio odontoiatrico, il 59enne esercitava senza essere in possesso della laurea in odontoiatria e protesi dentaria, avendo soltanto un diploma di maturità professionale. L’attività veniva svolta in totale assenza di autorizzazioni sanitarie e senza il rispetto dei minimi protocolli di igiene e sanificazione previsti dalla normativa vigente.

Al momento dell’accesso ispettivo, quattro pazienti erano presenti all’interno del soggiorno-cucina, trasformato in una improvvisata sala d’attesa. In un altro vano dell’abitazione, utilizzato come vero e proprio ambulatorio, i militari hanno trovato l’indagato insieme a un’anziana assistita. Il locale era attrezzato con macchinari per la pulizia orale, una lampada fotodurente, strumenti e ferri chirurgici utilizzati per le prestazioni odontoiatriche, tutti privi di sigilli e di qualsiasi trattamento di igienizzazione.

Al termine delle operazioni, i Carabinieri hanno interrotto l’attività illecita e proceduto al sequestro preventivo dell’intero studio odontoiatrico abusivo e di tutte le attrezzature sanitarie rinvenute.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social