Arriva immancabilmente in Sicilia il tour teatrale di Carmen Consoli, che sarà a Palermo, al Politeama Garibaldi, domenica 16 e lunedì 17 alle ore 21 e nella sua Catania, il 19 e 20 novembre alle 21 al Teatro Metropolitan. Un tour dedicato principalmente al nuovo album “Amuri luci”, primo episodio di una trilogia tematica sulle sue tre “anime”: le radici mediterranee, la matrice rock e il cantautorato.
Sarà uno spettacolo in due atti. Il primo atto interamente dedicato ad “Amuri Luci”, album caratterizzato dalla scelta del dialetto siciliano, con contaminazioni arabe, greche e latine, che tratta temi come la guerra, la memoria e la ribellione, accompagnati in scena da video-fondali che alternano pittura bellica e immagini di manifestazioni contemporanee.
Il secondo atto comprende i brani più famosi della carriera della cantautrice, tra cui “L’ultimo bacio”, “Parole di burro”, “In bianco e nero” e “Amore di plastica”.
Carmen Consoli è una delle poche cantanti che ha sempre amato sperimentare riuscendo però a rimanere coerente con la propria identità artistica. Immediatamente riconoscibile, la sua personalità ha permeato tutta la sua carriera, segnando un nuovo modo di essere cantautrice, sempre intenta a seguire la propria ispirazione, anche quando la porta lontano dal cammino già tracciato e dalle logiche del mercato.
Consoli non ha bisogno di sovraesposizione mediatica, si muove nel mondo delle sette note con una libertà rara e invidiabile, che detta il passo al proprio percorso artistico. Può non piacere, ma non le si può non riconoscere di essere unica.
La tournée, prodotta da OTRlive, proseguirà con altre date nei principali teatri italiani. Gli spettacoli in Sicilia sono realizzati da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.



