venerdì, 19 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Piazza Unità d'Italia

Palermo, nasce “Progetto Sterilizza”: sterilizzazione gratuita degli animali di famiglie a basso reddito

Contrastare il randagismo partendo dalla prevenzione, con un’azione concreta, strutturata e accessibile anche alle famiglie più fragili. È questo l’obiettivo di “Progetto Sterilizza”, la nuova iniziativa lanciata dall’Organizzazione di Volontariato AnimAnimalista, che prende ufficialmente il via a Palermo in concomitanza con l’apertura della nuova sede legale dell’associazione, in piazza Unità d’Italia n. 2.

L’idea nasce da una constatazione semplice ma spesso ignorata: una parte consistente degli animali vaganti sul territorio è il risultato di cucciolate indesiderate e di adozioni affrontate senza una reale valutazione delle responsabilità economiche. Da qui la scelta di AnimAnimalista di intervenire alla radice del problema, promuovendo la sterilizzazione come strumento primario di tutela animale e responsabilità sociale.

La nuova sede, un piccolo spazio nel cuore della città, sarà un punto di riferimento per iniziative di sensibilizzazione: eventi formativi, raccolte di cibo, vendite solidali e momenti di divulgazione dedicati al rispetto degli animali. Il primo appuntamento è già fissato: domenica 21 dicembre, con una giornata di raccolta cibo e mercatino solidale aperta non-stop dalle 10 alle 22. Centinaia di articoli di vario genere saranno messi in vendita con un piccolo contributo; il ricavato verrà in parte destinato a finanziare le sterilizzazioni richieste da privati a basso reddito.

“Purtroppo non tutte le famiglie hanno la possibilità economica di sostenere il costo di una sterilizzazione – spiegano dall’associazione – e non si può criminalizzare chi, per sensibilità, ha accolto un animale in casa senza avere piena consapevolezza delle spese future”. È proprio per colmare questo vuoto che nasce “Progetto Sterilizza”.

Le famiglie interessate potranno presentare richiesta inviando una mail a animanimalistaodv@gmail.com, allegando documentazione personale, ISEE aggiornato e i documenti dell’animale. Per i cani è richiesto il microchip, applicato da almeno due mesi antecedenti la domanda; per i gatti sarà sufficiente fornire alcune foto che attestino l’effettiva appartenenza dell’animale al richiedente.

A coordinare il progetto è Giulia Petrucci, legale rappresentante di AnimAnimalista, che chiarisce con trasparenza il funzionamento dell’iniziativa:

> “Non disponiamo di fondi propri da destinare al progetto. ‘Progetto Sterilizza’ potrà andare avanti solo grazie al contributo di tutti: anche un euro può fare la differenza, così come l’acquisto di un oggetto solidale, una sottoscrizione mensile o il sostegno di attività commerciali che decideranno di sponsorizzarci”.

I fondi verranno raccolti attraverso le vendite solidali, una sottoscrizione mensile minima di 10 euro sul conto MyPOS intestato a ANIMANIMALISTA Organizzazione di Volontariato (IBAN: IE93MPOS99039074891201) e grazie al supporto di alcuni sponsor che hanno già aderito all’iniziativa.

Elemento centrale del progetto è anche la rete sanitaria: AnimAnimalista ha già attivato una convenzione con quattro medici veterinari molto conosciuti a Palermo – i dottori Ivano Santoro, Francesco Lombardo, Girolamo D’Alessandro e Ilaria Cinquemani – tra i quali il richiedente potrà scegliere per l’intervento di sterilizzazione.

Il circuito è già operativo: la prima sterilizzazione è stata programmata per Helga, una gatta che diventerà il simbolo di un progetto destinato a crescere.
“Più aiuti riceveremo – conclude Petrucci – più animali padronali potremo sterilizzare. Noi ci crediamo tantissimo e confidiamo nell’aiuto e nella sensibilità della città”.

Un’iniziativa che unisce prevenzione, solidarietà e responsabilità, e che punta a costruire, passo dopo passo, una Palermo più attenta al benessere animale e al rispetto della vita.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social