Palermo, fiamme in un cantiere al centro: il rogo nei pressi di Palazzo Abatellis

60
Incendio Palazzo Abatellis
Foto Michael Emergency per QdP

Un incendio è divampato questa mattina intorno alle 9 in una casa in ristrutturazione in vicolo della rosa all’Alloro nel cuore del centro storico di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate mentre gli operai erano intenti a sistemare la guaina di protezione del tetto, operazione che potrebbe aver innescato il rogo.

Quattro squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute sul posto per domare l’incendio e scongiurare il rischio di propagazione alle abitazioni adiacenti dopo la chiamata che chiedeva aiuto fatta da parte degli stessi operai. L’area, caratterizzata da edifici storici e strade strette, ha reso particolarmente complesso l’intervento dei soccorritori.

A destare particolare preoccupazione è la vicinanza del palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia, che custodisce importanti opere d’arte. Al momento non risultano danni alla struttura museale, ma le operazioni sono ancora in corso per garantire la sicurezza dell’intera zona.

Non si registrano feriti, ma si stanno effettuando verifiche per accertare eventuali danni strutturali all’edificio coinvolto e alle costruzioni limitrofe. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine. L’incendio è stato spento alle 11 circa ed attualmente sono ancora presenti sul posto due squadre per effettuare le operazioni di bonifica.