sabato, 25 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Nuovo bonus asilo nido: 3600 euro per il secondo figlio

EconomiaNuovo bonus asilo nido: 3600 euro per il secondo figlio

L'obiettivo del governo Meloni è quello di garantire la sostanziale gratuità dell’asilo nido a partire dal secondo figlio

Il governo nazionale ha introdotto un nuovo incentivo nell’ambito della legge di bilancio, mirando a sostenere la natalità e le famiglie numerose in Italia. Questo incentivo, che dovrebbe essere approvato dal Parlamento, offre un bonus per l’asilo nido da 3.600 euro a partire dal secondo figlio. Questa misura, se approvata, avrà una copertura finanziaria di oltre 150 milioni di euro, ma solo per l’anno 2024, a meno che non venga prorogata.

L’obiettivo del governo Meloni è quello di garantire la sostanziale gratuità dell’asilo nido a partire dal secondo figlio, a condizione che nel nucleo familiare sia già presente un altro figlio di età inferiore ai sei anni. Il finanziamento verrebbe erogato mensilmente, seguendo il modello degli attuali contributi.

Secondo i dati dell’INPS, attualmente le famiglie italiane sostengono una spesa media annuale di circa 2.600 euro per l’asilo nido. I nuovi importi del bonus nido, previsti per il secondo figlio, coprirebbero integralmente questa spesa. I bonus asilo nido attualmente in vigore per il primo figlio rimarranno invariati.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI