Facebook e Instagram da novembre a pagamento: free con la pubblicità

Gli abbonamenti mensili costeranno 9,99 euro per chi accederà da web e 12,99 euro su sistemi operativi mobile come iOS e Android

176

Partirà a novembre una novità già annunciata da qualche mese da Meta. Facebook e Instagram stanno per introdurre un modello a pagamento in Europa per gli utenti che desiderano evitare gli annunci personalizzati. Una mossa che segue le orme di Twitter (che adesso si chiama X) e risponde alle normative europee, in particolare al Gdpr. Gli abbonamenti mensili costeranno 9,99 euro per chi accederà da web e 12,99 euro su sistemi operativi mobile come iOS e Android, con un costo aggiuntivo per account extra. La rivoluzione Meta partirà dal 6 novembre.

L’annuncio ha ricevuto una reazione positiva dai mercati, con un aumento del 3,5% nel listino del colosso social. Sulla carta potrebbe non cambiare nulla per chi vorrà usufruire della versione free. L’unico rischio per gli utenti che non si abboneranno potrebbe essere quello di essere invasi dalla pubblicità. L’azienda in un certo qual modo tranquillizza, affermando comunque di continuare a credere nel web supportato dalla pubblicità, che offre accesso a prodotti e servizi personalizzati e sostiene le piccole imprese nell’accesso a nuovi clienti e mercati. La scelta sarebbe dunque dettata solo dal tentativo di evitare di incorrere in nuovi problemi con le normative europee.