Non sarà una vocale a rovinare la festa del gusto in Sicilia. Arancine e arancini, belli e invitanti come il sole della nostra Isola, si sfideranno a suon di gusto a Catania, in un evento che si preannuncia imperdibile.
Palermo giocherà in trasferta ma con un team di valore, quello del noto Bar Oscar rappresentato da Giovanni Catalano. Ma il rivale etneo non è da meno: è il Caffè Europa di Ciro e Giovanni Fichera, vincitori nel 2023 del contest “La battaglia degli arancini”.
Il 17 marzo, presso il Caffè di corso Italia, metterà a confronto due icone della tradizione siciliana: la rotonda arancina palermitana e l’appuntito arancino catanese.
La simpatica iniziativa, organizzata dai ragazzi de “il Made in Sicily” e dalla pagina Instagram “Cataniadamangiare”, ha l’obiettivo di celebrare e promuovere il patrimonio gastronomico siciliano attraverso un confronto amichevole tra le due varianti dello storico street food.
Non sarà solo una gara di gusto, ma un vero e proprio spettacolo culinario: le due specialità verranno preparate in diretta live l, permettendo al pubblico di osservare le diverse tecniche di lavorazione e scoprire i segreti che rendono uniche queste due prelibatezze.
Seguirà un dibattito sulla cultura gastronomica siciliana, tra interviste e scambi di opinione. L’evento verrà mostrato live sulle pagine Instagram “il Made in Sicily” e “Cataniadamangiare”, coinvolgendo il pubblico in un confronto che da sempre divide i siciliani. Una diretta che di preannuncia “golosa”, soprattutto per i commenti di “colore” inevitabili tra catanesi e palermitani. Un derby da seguire con i pop corn in mano…