sabato, 12 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Dopo Castellammare del Golfo, si attende la replica a Catania

Una “battaglia” tutta siciliana: Alfa accende il pubblico a colpi di arancine

Una serata calda, una piazza gremita e un artista in grande forma. Ieri sera a Castellammare del Golfo, davanti a oltre 3000 persone, il giovane cantautore Alfa ha infiammato il pubblico con i suoi successi e, soprattutto, con un siparietto tutto da ridere che ha messo d’accordo… nessuno.

Durante l’esibizione, il cantante ha preso una pausa dal canto per affrontare con apparente serietà uno dei dibattiti più accesi dell’isola: l’arancina è maschio o femmina?
“Stasera devo parlarvi di una cosa importante”, ha detto Alfa con tono solenne. I presenti si sono zittiti, qualcuno forse ha temuto un annuncio struggente. E invece… sorpresa! “C’è una guerra aperta tra la Sicilia occidentale e quella orientale”, ha continuato. “Qui dite arancina… là dicono arancino. Ma chi ha ragione?”

“Facciamo la prova del pubblico. Io grido ‘Aranci’ e voi rispondete…?” “NAAA!” ha urlato compatto il mare di gente, divertito e complice. Il gioco si è ripetuto più volte, tra risate e applausi. Ma il vero verdetto lo rimanda alla sera successiva: “Domani lo faccio anche a Catania… vediamo chi grida più forte!”. Per ora, a Castellammare, l’arancina ha vinto a mani basse. Ma stasera tocca a Catania. Che la sfida continui!

22.7 C
Palermo

Seguici sui social