venerdì, 9 Maggio 2025

Dal 10 Maggio all’8 Giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30. L’ingresso è gratuito

Parco archeologico Valle dei Templi: da domani ad Agrigento La Vintage Gallery

Un unico grande ambiente allestito all’interno del Palacongressi di Agrigento, un mondo fatto di dettagli, di accostamenti cromatici, di raffinate sovrapposizioni stilistiche che restituiscono la magia di un cabinet de curiosités: è questa Vintage gallery.

Rimandi alle calde atmosfere d’ispirazione inglese, oggetti in stile industrial e pezzi iconici di design dialogano fra loro in un
contesto, colto ed eclettico, una sorta di full immersion dove è possibile immergersi per un momento nella storia degli ultimi sessant’anni.

Gli allestimenti sono stati curati da Ninni Arcuri e l’effetto è quello di un mix ordinato di stili e ispirazioni perfettamente bilanciati.

Punto focale è il bar, non per niente Vintage Gallery, è un evento collaterale della Farmacia Alcolica: dal bancone dismesso di uno dei bar più eleganti della Palermo del 1860, frequentato da Oscar Wilde e altri letterati durante le soste nel capoluogo siciliano. Luogo in cui in seguito il poliziotto newyorkese Joe Petrosino consumò la sua ultima cena prima di essere ucciso a Piazza Marina, alle targhe pubblicitarie di una volta, al flipper, alla magia del juke box, quando la “felicità costava solo un gettone”.

La mostra organizzata dal Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento è visitabile dal 10 Maggio all’8 Giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30. L’ingresso è gratuito.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social