Ancora incuria e degrado a Palermo. Ma stavolta colpisce uno dei simboli più iconici della città: la storica fontana dei Quattro Canti, situata nel cuore del centro storico, che è stata trasformata in un deposito per castagne, carbonella e un ombrellone, presumibilmente conservati lì da un venditore ambulante.
A documentare l’accaduto è stata la pagina Facebook Mobilita Palermo, che ha pubblicato due foto in cui si vedono chiaramente i materiali abbandonati nella fontana, un gesto che ha sollevato l’indignazione di cittadini e utenti sui social. Accompagnando le immagini, la pagina ha lanciato una denuncia che punta il dito contro l’indifferenza delle autorità:
“Buongiorno dai Quattro Canti. La fontana come deposito per il banchetto castagne. Eppure da questa piazza passeggiano consiglieri comunali, assessori e a volte staziona anche un presidio della Polizia Municipale. Ma è possibile che nessuno si accorga mai del degrado attorno?”
I Quattro Canti rappresentano uno dei luoghi più visitati dai turisti quando vengono a Palermo, ma episodi come questo minano l’immagine della città e la valorizzazione dei suoi tesori. Una grave mancanza di rispetto verso un monumento storico a cui si chiedono immediati interventi da parte delle istituzioni. Ma non solo di rimozione del degrado, ma anche un maggiore controllo. Per esempio un presidio fisso della Polizia Municipale e un maggiore controllo delle attività dei venditori ambulanti nella zona.