Palermo rende omaggio a Lando Buzzanca: una targa in Via Montalbo

Un momento di celebrazione della memoria, ma anche uno sguardo verso il futuro, per valorizzare le radici culturali e artistiche del quartiere

85

Palermo ricorderà uno dei suoi figli più illustri, Lando Buzzanca, con l’inaugurazione di una targa commemorativa in sua memoria. L’evento è promosso dall’associazione Mete Onlus di Giorgia e Angelo Butera, sostenuto dall’VIII Circoscrizione, ed è previsto per domani, domenica 17 novembre, alle ore 10.30 davanti allo storico Cinema Manzella, in via Montalbo, all’angolo con via Aloisio Juvara.

La targa segna un luogo simbolico, da cui l’attore palermitano ha iniziato il percorso che lo ha portato a diventare uno degli attori più amati e rappresentativi del cinema italiano. La carriera di Buzzanca, caratterizzata da talento, ironia e profondità interpretativa, è stata segnata da successi che hanno fatto la storia del grande schermo.

Un simbolo per il quartiere e la città

L’iniziativa non è soltanto un omaggio all’attore, ma rappresenta anche un auspicio di rinascita per via Montalbo e i suoi dintorni come sottolineato dagli organizzatori. “La speranza è che la zona riesca a rilanciare le sue storiche capacità aggregative, non solo commerciali, ma anche artistiche e culturali”.

Lando Buzzanca, scomparso il 18 dicembre 2022, ha rappresentato Palermo con orgoglio e umanità. Conosciuto per la sua versatilità e la capacità di affrontare ruoli che spaziavano dalla commedia al dramma, Buzzanca è stato un grande interprete che ha saputo conquistare il pubblico italiano. L’evento di domani sarà un’occasione per ricordare la sua figura e il suo legame indissolubile con Palermo, la città dove tutto ha avuto inizio.

“L’Ottava Circoscrizione – dichiara il presidente Marcello Longo – ha immediatamente e con entusiasmo condiviso l’iniziativa dell’Associazione Mete Onlus di commemorare Lando Buzzanca, collocando una targa in via Montalbo, storico mercato dove l’amato attore palermitano ha mosso i suoi primi passi cinematografici e che – grazie alle sue qualità aggregative – è stato crogiolo di talenti artistici di altissimo livello”.

Articolo precedentePalermo, degrado ai Quattro Canti: la fontana usata come deposito di castagne e carbonella
Articolo successivoCade dalla scogliera a Terrasini: morto 21enne dopo settimane di agonia
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.