Nei giorni scorsi al Centro fieristico “Sicilia Fiera” a Misterbianco, si è svolta la prima “maratona” dei sindaci dei Comuni virtuosi in protezione civile della Sicilia orientale e occidentale.
La manifestazione regionale, voluta e coordinata dal direttore generale della Protezione civile Salvo Cocina, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, delle Prefetture, del Corpo forestale della Regione Siciliana, dei comandi dei Vigili del fuoco, ed è stato una occasione di confronto tra i sindaci siciliani per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza del sistema locale di protezione civile. Alla fine sono stati consegnati attestati di merito, articolati in tre tipologie e, tra i comuni premiati, c’è anche il comune palermitano di Partinico.
A ricevere il riconoscimento, il sindaco di Partinico Pietro Rao. Nella motivazione si legge: “Per la migliore attitudine nella gestione e nel superamento delle emergenze del proprio territorio e per il supporto prestato ad altri enti e Comuni in caso di emergenza”.