Nella mattinata di oggi, una tromba marina è stata avvistata al largo dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Questo fenomeno spettacolare, che ha attirato l’attenzione di molti, è stato immortalato in diverse fotografie, circolate rapidamente sui social.
Le trombe marine sono colonne d’aria e acqua che si formano su mari e laghi in condizioni atmosferiche instabili. Questi vortici d’acqua, simili ai tornado ma meno intensi, si formano generalmente quando l’aria calda e umida s’incontra con una corrente d’aria più fredda. Il fenomeno è spesso temporaneo e, se non si sposta sulla terraferma, di solito non causa danni significativi.
Nel caso della tromba marina avvistata oggi, fortunatamente non si sono verificati danni, né alle strutture aeroportuali né alle imbarcazioni presenti nell’area. L’evento si è esaurito spontaneamente in mare, senza minacciare persone o beni. Tuttavia, la spettacolarità del vortice in azione ha lasciato molte persone a bocca aperta, evidenziando la forza e l’imprevedibilità della natura.