martedì, 28 Gennaio 2025

Tragedia sulla neve: due vittime sull’Etna, soccorsi anche a Piano Battaglia

Dal resto della SiciliaTragedia sulla neve: due vittime sull'Etna, soccorsi anche a Piano Battaglia

Le vittime sono due escursioni, un 17enne e un 60enne

Una domenica drammatica quella vissuta sull’Etna, dove due operazioni di soccorso sulla neve hanno avuto un tragico epilogo. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catania sono stati protagonisti di interventi estremamente complessi, che hanno visto impegnate squadre a terra e il prezioso supporto dell’elicottero Drago VF165 del Reparto Volo.

Il primo intervento si è svolto in località “Schiena dell’Asino”, un’area impervia e difficile da raggiungere all’interno della Valle del Bove. Qui è stato soccorso un giovane di 17 anni, rintracciato e portato d’urgenza in ospedale. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei soccorritori e del personale sanitario, il ragazzo è deceduto poco dopo il ricovero, gettando nello sconforto familiari e amici.

Parallelamente, un’altra operazione di soccorso si è svolta a 2700 metri di quota, tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri. Due persone in difficoltà sono state recuperate tramite verricello dagli elisoccorritori e affidate alle cure del personale sanitario. Una di queste, un uomo di 60 anni, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Cannizzaro di Catania, ma per lui non c’è stato nulla da fare: i medici hanno constatato il decesso.

Soccorsi a Catania

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni ambientali e della natura impervia del territorio. Sul posto hanno collaborato, oltre ai Vigili del Fuoco, anche i volontari del Soccorso Alpino, i militari della Guardia di Finanza, il personale della Forestale e i sanitari del Servizio 118. La sinergia tra le diverse forze in campo, purtroppo, non è bastata a evitare le perdite umane.

La giornata è stata segnata da incidenti anche a Piano Battaglia, nel Palermitano. Diversi interventi di soccorso sono stati effettuati dai volontari di protezione civile e dal soccorso alpino per assistere persone in difficoltà sulla neve. Fortunatamente, in questo caso, non si registrano vittime.

Neve incidenti etna
Soccorso a Piano Battaglia – foto Palermo Emergency

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI