Sicilia nella morsa del gelo: Natale con la neve

Nei prossimi giorni, soprattutto in montagna e nella zone collinari, sono previsti neve e gelo

23

Un’ondata di gelo di origine artica sta investendo la Sicilia, portando con sé un drastico calo delle temperature, forti venti e abbondanti nevicate, persino a quote collinari.

Già da oggi, un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico sta attraversando il Mediterraneo centrale, posizionandosi sulle regioni centro-meridionali italiane. La Sicilia, in particolare i settori settentrionali, sarà colpita da piogge diffuse e venti impetuosi, con raffiche che raggiungeranno forza tempestosa sullo Stretto di Sicilia e sul Tirreno. I mari saranno agitati, con moto ondoso in aumento.

Neve a bassa quota e temperature in picchiata

Nel pomeriggio, le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente, preparando il terreno all’arrivo della neve sulle vette più alte. A partire dalla serata di oggi, e per tutta la notte di Natale, sono previste nevicate anche a quote collinari, a partire dai 500-700 metri.

Aria gelida dal Nord Atlantico

L’interazione tra l’aria fredda artico-marittima e quella più mite del Mediterraneo darà vita ad una profonda circolazione depressionaria, alimentata da continue masse d’aria gelida provenienti dal Nord Atlantico. L’anticiclone delle Azzorre, spostandosi verso l’Europa nord-orientale, favorirà l’arrivo di aria ancora più fredda di origine continentale.

Picco di freddo a Natale

Tra martedì sera e mercoledì mattina, si prevede un ulteriore crollo delle temperature, che raggiungeranno probabilmente il picco di freddo di questa fase invernale, proprio in concomitanza con il Natale. L’instabilità e il freddo persisteranno anche nella giornata di Santo Stefano, seppur in forma attenuata. Gl