Sara Cappello canta Palermo: memoria e musica, epoche e personaggi che hanno fatto la storia

Gli spettacoli il 2, 3 e 6 dicembre al Teatro Cantunera di piazza Monte Santa Rosalia 12

9

Tre spettacoli di Sara Cappello Cantautrice e Cantora per raccontare epoche e personaggi che rappresentano la variegata ricchezza della nostra terra. Inseriti all’interno della Rassegna “Lì dove fiorisce il limone” Liberty, Araba e Normanna, la memoria di una terra e di una città, sostenuta da un contributo dell’ARS, sviluppano una rievocazione cantata e musicata della memoria storica del tempo degli Emiri e dei Re Normanni e quella della realtà leggendaria dei tanti personaggi della famiglia Florio e dell’art noveau, ma anche dei mercati e dei personaggi popolari di Palermo, per definire la memoria storica ed anche stilistica di luoghi e monumenti della città.

La rassegna è una proposta di Sara Cappello per gli studenti e residenti e per i tanti turisti presenti, un articolato racconto cantato in tre diversi spettacoli sul prezioso patrimonio Liberty e quello Arabo- normanno per dare voce anche alla contemporaneità di Palermo, una città multirazziale, tollerante ed accogliente che fa spazio anche a chi ancora la sceglie come luogo da visitare o per viverci, come fecero tredici dominazioni straniere che seppero lasciare una traccia indelebile e visibile del loro passaggio.

Questi sono i contenuti dei tre spettacoli della Rassegna:

Riflessi d’Oriente

Con il “cunto” degli Emiri arabi e dei Re Normanni saranno protagoniste le vicende dei grandi Re Normanni e dei sollazzi reali inseriti nel Genoard, le leggende dei fatati giardini dei Re e le atmosfere di antica gloria.

Giufà e il Genio

L’originale ed arguta figura di Giufà, il personaggio che da sempre diverte generazioni di adulti e bambini è il protagonista di questo divertente spettacolo. Un monello che ne combina di tutti i colori facendo arrabbiare il vecchio Genio o che saggiamente sa argomentare con arguzia come fa il Giufà dei paesi orientali. Con filastrocche coinvolgenti e cartelloni colorati e pupi, si racconta Giufà alle prese con re e regine,

Le perle di Franca Florio

Franca Florio, la Bella Epòque, Palermo con il musicantore Fulvio Cama. Il racconto di una famiglia quella dei Florio che seppe creare con il proprio impegno imprenditoriale un nuovo capitolo di operosità e lustro per la nostra città. Tra canzoni, parole, ricordi, immagini si snodano le complesse vicende dei primi Florio provenienti dalla Calabria, quelle di Franca e della sua famiglia e l’epoca scintillante del Liberty, la Bella Epòque dei fasti della Palermo Felicissima dove soggiornarono re e regine provenienti da tutta l’Europa.

RIFLESSI D’ORIENTE lunedi’ 2 dicembre ore 9.30 Teatro Cantunera

GIUFÀ E IL GENIO martedì 3 dicembre ore 9.30 Teatro Cantunera

LE PERLE DI FRANCA FLORIO venerdì 6 dicembre 2024 ore 21.00 Teatro Cantunera

SARA CAPPELLO interprete voce e chitarra

TONI GRECO chitarra

VALENTINA CUCINA canto attrice

FULVIO CAMA musicantore (solo per lo spettacolo del giorno 6 dicembre)

Locandina