Questa sera su Rai 3, alle 20.30, “Report” dedica un servizio speciale a una straordinaria storia di rinascita sociale: il progetto “Danisinni rinasce“. Nel cuore della periferia di Palermo, il quartiere Danisinni è passato da anni di abbandono e degrado a diventare un simbolo di solidarietà, inclusione e innovazione. Il cambiamento ha preso vita grazie all’impegno della Parrocchia di Sant’Agnese e della Comunità educante, che hanno trasformato un vecchio presidio scolastico in un moderno nido d’infanzia. Attualmente, la struttura accoglie 20 bambini, con l’obiettivo di aumentare presto la capacità fino a 60 piccoli ospiti. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra cittadini, volontari e amministrazione comunale, dimostrando che anche le zone più marginalizzate possono trovare nuova vita attraverso progetti condivisi.
Il quartiere Danisinni di Palermo, seppur con tante criticità ancora da risolvere, rappresenta un modello di rinascita sociale, dove spazi pubblici abbandonati sono stati riqualificati e dove si promuovono attività educative, culturali e artistiche. “Report” mostrerà come questa trasformazione sia il risultato di una visione collettiva, capace di dare speranza e dignità a una comunità che non si è mai arresa.
Gli altri servizi della puntata
Oltre a “Danisinni rinasce”, la puntata di “Report” propone una serie di inchieste di grande interesse:
- “La posta del cuore”: un approfondimento sull’uso delle valvole TAVI in medicina, tra innovazione e dubbi etici ed economici.
- “Il partigiano Oscar”: il ritratto di Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, con uno sguardo sui suoi ideali e strategie di marketing.
- “L’eredità degli Agnelli”: un’inchiesta sulla controversa compravendita delle quote della società Dicembre da parte della famiglia Elkann.
- “Lab Report: mare che avanza”: un reportage sull’innalzamento dei mari e le sue conseguenze su città come Giacarta e Venezia.
Come seguire “Report”
La puntata di “Report” sarà trasmessa questa sera, domenica 29 dicembre 2024, alle 20.30 su Rai 3. Sarà inoltre disponibile in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.