A poco più di un mese dall’avvio del Progetto Sterilizza, l’iniziativa promossa da AnimAnimalista ODV che offre sterilizzazioni gratuite agli animali appartenenti a famiglie a basso reddito, i volontari dell’associazione tracciano un primo bilancio positivo.
Solo nel mese di gennaio sono state già evase dieci richieste, che hanno permesso di sterilizzare cinque gatti e cinque gatte. Un risultato significativo per un progetto appena partito, ma che sta già mostrando un impatto concreto sul territorio.
«Il progetto è appena partito e già stiamo vedendo una grande risposta – spiega Giulia Petrucci, rappresentante di AnimAnimalista ODV –. Grazie all’aiuto di chi ci segue sui social e alla partecipazione di alcuni sponsor, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per autorizzare dieci sterilizzazioni nel solo mese di gennaio. Possono sembrare poche, ma se facessimo il “gioco delle tabelline” ci renderemmo conto di aver evitato la nascita di circa 300 gattini in un anno solare. Inoltre, per i gatti maschi abbiamo ridotto il rischio di contrarre **malattie infettive trasmissibili con l’accoppiamento».
Petrucci sottolinea anche la crescita del sostegno dal basso: «Siamo orgogliosi del fatto che molte persone sensibili alla causa stiano aderendo al progetto, sia con donazioni occasionali sia con la sottoscrizione mensile, che conta già 18 iscritti, rispetto ai 5 iniziali di gennaio».
Il progetto, al momento, è attivo esclusivamente su Palermo e provincia. «Siamo stati contattati anche da altre città – aggiunge Petrucci – nella speranza di poter accedere alle sterilizzazioni gratuite, ma per ora dobbiamo concentrarci sul rafforzare le basi del progetto. In futuro speriamo di poterlo estendere anche ad altri territori. Intanto confidiamo in nuove adesioni alla sottoscrizione, in ulteriori sponsor e nel sostegno di chi vorrà contribuire attraverso le iniziative che promuoviamo nel gruppo Facebook “Progetto Sterilizza”».
📌 Per informazioni, richieste di aiuto o per sostenere il progetto:
📧 [email protected]
📱 WhatsApp: 331 8412787
–




