lunedì, 20 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Per le regionali il Partito democratico al Movimento 5Stelle: “O dentro o fuori”. Il M5s: «Fuori», e correrà da solo

PoliticaPer le regionali il Partito democratico al Movimento 5Stelle: "O dentro o fuori". Il M5s: «Fuori», e correrà da solo

Per i dem potrebbe essere terminata la situazione di stallo dovuta alla posizione del Movimento 5 Stelle sull’alleanza con il Pd in Sicilia. Un intoppo che ha provocato ai dem diversi problemi per la definizione delle liste per le regionali. E che, soprattutto, ha tenuto sulla graticola Caterina Chinnici, la candidata a governatrice. Che dopo avere vinto le primarie, ha sempre sostenuto che la sua candidatura era vincolata appunto all’alleanza con i 5 Stelle. I quali fino ad ieri non avevano confermato l’alleanza con il Partito democratico. Per questo i dem ieri hanno posto ai grillini un ultimatum: “Dentro o fuori”. Chiedendo appunto al M5s di dare una risposta definitiva entro l’ora di pranzo. In pratica, doveva essere Giuseppe Conte, da Roma, a decidere se confermare o rompere l’alleanza progressista in Sicilia.

Nel primo pomeriggio di oggi 22 agosto, repubblica.it ha scritto ha scritto di avere appreso da fonti del Movimento 5 Stelle che i grillini hanno deciso di rompere l’alleanza con il Partito democratico per le elezioni regionali, e che l’annuncio arriverà a breve.

Adesso bisogna capire cosa accadrà se la notizia sarà confermata ufficialmente. Nelle ultime ore si era insistentemente parlato di un ritiro di Chinnici in caso di rottura con i Cinquestelle. Ma, nel caso, esiste il problema che il Pd ha il nome dell’eurodeputata nel simbolo. Al momento non c’è nessun annuncio.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI