asd
venerdì, 6 Settembre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Parma – Palermo: seduto in quel caffè…

CalcioParma - Palermo: seduto in quel caffè...

29 settembre. In Paraguay è la data che ricorda la “Batalla di Boqueron”, lo scontro vinto dall’esercito paraguaiano contro quello boliviano durante la guerra del 1932-1935. A questo evento è intitolata una squadra, un club che naviga nelle serie inferiori del calcio paraguagio. Ma qual è il collegamento tra Parma – Palermo e il 29 settembre?

CARNEADE, CHI È COSTUI?

Il link è un calciatore dal nome esotico con un passato leggero come una piuma dalle parti di viale del fante. Si chiama Daniel Celso Jara Martinez ed è stato anche grazie a lui se il Palermo della stagione 2010/2011 raggiunse la finale di Coppa Italia dell’Olimpico. Un dolore immenso per una sconfitta colmato, seppur parzialmente, dalla gioia per aver visto la città di Roma colorata ovunque di rosanero. Eroe di quel quarto di finale, sostituto a gara in corso niente meno che di Fabrizio Miccoli nel corso di Palermo – Parma, fu lui l’autore del rigore decisivo che sancì il passaggio del turno in favore dei rosanero. Una carriera che – dopo un passaggio alle giovanili del Genoa e due esperienze nella serie C italiana con Nocerina e San Marino – parrebbe essere nel terminata proprio con il club paraguaiano 29 de Setiembre.

TRA BATTISTI, VANDELLI E GLI ARCANGELI

29 settembre. In Italia – a seconda dei punti di vista – è una data molto meno storica. Si festeggiano gli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele ed è il titolo di una canzone scritta da Mogol e Battisti e portata al successo dall’Equipe 84 di Maurizio Vandelli. Guarda caso una band emiliana come il Parma, seppur sponda modenese. “Seduto in quel caffè io non pensavo a te”. No, in effetti il pensiero non era rivolto a Jara Martinez, ma a Parma – Palermo, la gara che aprirà ufficialmente la stagione del Palermo di Dionisi. “T’amo, t’amo e tu, tu non sai perché”, questo il verso conclusivo della canzone pubblicata nel 1967. Una frase che si può tranquillamente anche abbinare al viscerale ed inspiegabile amore verso una squadra di calcio.

A causa dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando il Barbera, bisognerà aspettare settembre per poter fare sentire al nuovo tecnico rosanero il “ruggito” dell’impianto palermitano in una stagione che deve essere quella della consacrazione della squadra gestita dal City Football Group. Con la speranza di non dover attendere fino al 29 settembre…

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI