Momenti di tensione ieri pomeriggio su un volo in arrivo da Perugia e diretto a Palermo, a quanto pare a causa del forte vento, il Boeing ha dovuto effettuare due tentativi di atterraggio falliti prima di essere dirottato all’aeroporto di Trapani. L’aereo è poi ripartito dopo un rifornimento, raggiungendo finalmente Palermo, ma con solo una parte dei passeggeri a bordo.
Il racconto dei passeggeri
Le testimonianze dei viaggiatori offrono una visione variegata dell’accaduto. Alcuni hanno vissuto l’evento con una certa tranquillità, mentre per altri il volo è stato un’esperienza da dimenticare.
Sulla pagina facebook Sicilia in volo, Un passeggero ha raccontato: “La prima riattaccata è avvenuta prima della pista, la seconda è stata più impressionante: eravamo a pochi metri da terra quando l’aereo ha ripreso quota.”
Altri hanno descritto momenti di panico: “Ci siamo presi un bello spavento. Il secondo tentativo è stato particolarmente violento, con vuoti d’aria e oscillazioni. A bordo c’erano bambini in lacrime e passeggeri che hanno vomitato.”
Una volta atterrati a Trapani, la situazione si è calmata. Tuttavia, molti passeggeri hanno scelto di interrompere lì il viaggio, rinunciando a tornare a bordo per proseguire verso Palermo.
Alcuni passeggeri abituali della tratta hanno espresso perplessità sulla gestione dell’atterraggio:
“Prendo questo volo 2-3 volte al mese e conosco bene il vento di Palermo. È strano che non sia riuscito ad atterrare quando altri voli prima e dopo di noi lo hanno fatto”. “Penso che il comandante non fosse abbastanza esperto per gestire la situazione” – risponde un altro.
Il mancato atterraggio potrebbe essere stato causato da episodi ravvicinati di Wind Shear in fase di atterraggio, ovvero una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. L’aeroporto di Palermo Punta Raisi è fortemente soggetto a fenomeni di questo tipo, causati dalla prossimità di monti e mare. Per questa ragione nel 2017 al Falcone e Borsellino è stato installato il sistema di rilevamento wind shear di Vaisala, studiato ad hoc per migliorare la sicurezza del trasporto aereo. Il dispositivo permette ai piloti di adottare le corrette procedure di volo qualora vi sia il rischio del verificarsi di tali fenomeni.