I marciapiedi di via Libertà, strada orgoglio di Palermo e dei palermitani, saranno finalmente risistemati. Da domani 23 gennaio, infatti, iniziano i lavori per il loro rifacimento da piazza Vittorio Veneto fino in piazza Crispi, in entrambi i lati della strada.
Ad eseguire l’opera sarà la Tecno Costruzioni di Gangi che si è aggiudicata l’appalto. L’opera è finanziata grazie all’accordo quadro per la manutenzione straordinaria di ponti, cavalcavia, sottopassi, sovrappassi e strade di proprietà comunale del quadriennio 2017- 2020.
Un intervento assolutamente necessario viste le condizioni “pietose” dei marciapiedi di via Libertà, segnalate centinaia di volte in questi anni da cittadini e associazioni. Tante anche le richieste di risarcimento da parte di gente caduta, tra cui diversi anziani, a causa delle buche, degli avvallamenti e delle radici degli alberi. Un pericolo per l’incolumità e un ostacolo per i disabili, a cui l’amministrazione comunale da domani cercherà di porre rimedio. L’intera pavimentazione e le basole dei marciapiedi verranno sostituite. Saranno rifatte le aiuole degli alberi, allargandole per dar spazio alle radici, e risistemate le parti danneggiate.
Marciapiede a prova di disabili e ipovedenti
Particolare attenzione sarà data alle barriere architettoniche per consentire a chi ha disabilità motorie e visive di percorrere in piena sicurezza via Libertà. In alcuni tratti, saranno realizzati dei percorsi tattili per orientare chi ha problemi visivi. Grazie ad essi sarà possibile un maggiore orientamento per gli ipovedenti, che riusciranno senza fatica ad individuare strisce pedonali, fermate degli autobus e semafori.
Le fasi dei lavori. Si partirà dall’incrocio di via Notarbartolo
Tratto 1- Isolato compreso tra via E. Notarbartolo evia G. Di Marzo (m 124,70);
Tratto 2- Isolato compreso tra via G. Di Marzo e via L. Ariosto m( 72,45);
Tratto 3- Isolato compreso tra via L. Ariosto e via M. Rapisardi m( 56,46 – fermata AMAT alt. n. civ. 56);
Tratto 4- Isolato compreso tra via M. Rapisardi e via .F Pipitone (m 94,10);
Tratto 5- Isolato compreso tra via F. Pipitone e via G. Giusti (m 170,30 – fermata AMAT alt. n. civ. 70);
Tratto 6 – Isolato compreso tra via G. Giusti e via G. D’Annunzio (m 51,70);
Tratto 7 – Isolato compreso tra via G. D’Annunzio e via F. P. Di Blasi (m 135,00 – fermata AMAT alt. n. civ. 80);
Tratto 8- Isolato compreso tra via F. P. Di Blasi e via S. Cuccia m( 77,00 – fermata AMAT alt. n. civ. 98);
Tratto 9- Isolato compreso tra via S. Cuccia e via P.pe di Paternò (m 71,35);
Tratto 10 – Isolato compreso tra via P.pe di Paternò e via Pasubio (Piazza Esedra Matteotti) (m 139,40 – fermata AMAT alt. Piazza Edison);
Tratto 11 – Isolato compreso tra via Pasubio (Piazza Esedra Matteotti) e via Vodige (m 45);
Tratto 12 – Isolato compreso tra via Vodige e viale Lazio (m 86,65 – fermata AMAT alt. Via Vodige);
Tratto 13 – Isolato compreso tra viale Lazio e Piazza Vittorio Veneto (m 160,00 – fermata AMAT alt. n. civ. 110).
L’Amat, in prossimità delle fermate nei tratti di cantiere, ove possibile, provvederà allo spostamento delle fermate interessate.