Palermo, il caldo manda in tilt la zona residenziale della città: l’Enel corre ai ripari

Blackout continui e prolungati si sono verificati oggi pomeriggio in via Libertà, in viale Croce Rossa, in viale del Fante e nelle strade limitrofe lasciando al buio e senza aria condizionata abitazioni e uffici. In tilt anche gli impianti semaforici

1796
Enel Power Station

Pomeriggio infernale per molti palermitani alle prese con continui e prolungati blackout in una delle giornate più calde di questa estate 2024. I disservizi sono iniziati intorno alle 15 e hanno interessato soprattutto la zona residenziale della città: la luce è mancata in via Libertà, in viale Croce Rossa, in via Marchese di Villabianca, in viale del Fante, in piazza Don Bosco, in via Sampolo e in tutte le strade limitrofe, lasciando al buio e senza climatizzatori abitazioni e uffici. Spenti per ore anche gli impianti semaforici.

Le temperature vicine ai 40 gradi e l’utilizzo massiccio e contestuale dei climatizzatori, spiegano i tecnici, hanno causato il surriscaldamento dei cavi interrati che hanno problemi di dissipazione. Una serie di guasti a cui l’Enel, che in queste ore calde è in fase di allerta, era preparata. Il blackout è durato circa tre ore. L’energia elettrica è stata ripristinata grazie all’installazione di una power station da circa 2 megawatt posizionata in viale del Fante. I tecnici sono già al lavoro per collegare alle utenze un altro mega generatore che verrà collocato nei pressi di via Sampolo.

Articolo precedenteGiusto Catania, revocato incarico da preside dell’Umberto: “Troppo di sinistra?”
Articolo successivoPalermo, il volto di Borsellino proiettato sul muro di Palazzo dei Normanni
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.