Il Palchetto della Musica devastato: degrado nella piazza più bella di Palermo

Ovunque sporcizia ed erbacce, in quella che è una delle piazze più belle della nostra città

255

Il Palchetto della Musica di Piazza Castelnuovo é ridotto in condizioni veramente pietose. Le colonne e le balaustre sono piene di scritte oscene, fatte con pennarelli e vernici, senza alcun rispetto per l’importanza del monumento.

L’ultima pulizia del Palchetto risale al 2017, mentre non si ha notizia dei lavori di restauro annunciati quando si consentì ad “Aperol” di piazzare la ruota panoramica davanti al Politeama. Ma la cosa più grave é la sistematica distruzione dei fregi in stile Liberty che adornano il tetto del tempietto (gli ultimi sono caduti un paio di giorni fa) e la sparizione dei decori in bronzo posti sulle balaustre, dove rimangono solo i buchi e la ruggine che ha macchiato il marmo.

Un monumento del genere merita cura e attenzione costanti. Einvece ormai da tempo é stato preso di mira da gruppi di ragazzi e ragazze che vi bivaccano, fra liti, gare di skateboard e “gare” di scarabocchi, in un crescendo di devastazione e di poca attenzione sul nostro patrimonio artistico.