mercoledì, 17 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, punta a promuovere la prevenzione e a incrementare l’adesione alla campagna vaccinale 2025-2026

L’ospedale Civico aderisce all’Influ-Day 2025: open day per la vaccinazione antinfluenzale

L’Azienda Ospedaliera “Arnas Civico Di Cristina Benfratelli” di Palermo partecipa all’Influ-Day 2025, la giornata dedicata alla promozione della vaccinazione antinfluenzale organizzata dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, nell’ambito della campagna vaccinale 2025-2026.

In occasione dell’evento, l’azienda ospedaliera organizza un open day per la popolazione generale il 13 novembre, dalle 10 alle 16

, presso l’ambulatorio dell’UOC di Malattie Infettive situato al piano terra del padiglione 10 C. I cittadini potranno accedere alla vaccinazione presentandosi con la tessera sanitaria e ritirando un turno fisico. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della prevenzione e incrementare la copertura vaccinale nella popolazione.

“L’influenza rappresenta un serio problema di Sanità Pubblica ed una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo – ha dichiarato Walter Messina, direttore generale dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli –. Sosteniamo gli obiettivi strategici della campagna vaccinale stagionale, in coerenza con la Pianificazione Sanitaria Nazionale, che punta a ridurre il rischio individuale di malattia e l’incidenza delle ospedalizzazioni, soprattutto durante i picchi influenzali. È importante limitare la trasmissione del virus tra i soggetti a rischio per diminuire accessi al Pronto Soccorso, ricoveri e decessi”.

Anche Chiara Iaria, direttore dell’UOC di Malattie Infettive, e Maria Grazia Laura Marsala, risk manager dell’azienda, hanno sottolineato il valore del vaccino come atto di responsabilità: “Vaccinarsi è un gesto di responsabilità, perché proteggendo se stessi si proteggono anche gli altri. Le persone anziane, i bambini più piccoli, le donne in gravidanza e chi soffre di patologie croniche o immunodepressione sono maggiormente esposti alle forme gravi di influenza, ma tutta la popolazione può andare incontro a complicanze serie. Vaccinarsi riveste quindi un’importanza strategica”.

L’azienda ospedaliera ha inoltre avviato dal 4 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale rivolta a tutto il personale dipendente, in linea con il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, che prevede la sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti a rischi per la salute.

“La vaccinazione, sia per l’influenza che per altre malattie trasmissibili, rappresenta uno strumento di prevenzione strategico e sicuro per la popolazione generale – ha dichiarato Domenico Cipolla, direttore sanitario e presidente del CIO aziendale –. Per gli operatori sanitari riduce il rischio di infezioni occupazionali e limita la trasmissione di patogeni ai pazienti, contribuendo al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social