venerdì, 24 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Nuova intitolazione a Palermo: ecco piazza Falcone e Borsellino

PoliticaNuova intitolazione a Palermo: ecco piazza Falcone e Borsellino

Piazza Matteo Maria Boiardo, che si trova davanti alla stazione Notarbartolo, ha adesso il nome dei magistrati uccisi nelle stragi del '92

Finalmente anche Palermo ha una strada intitolata ai giudici eroi che morirono per mano mafiosa nelle stragi del 1992. La trafficata piazza Matteo Maria Boiardo, capolinea del tram, diventata un budello all’incrocio con via Notarbartolo a causa dei binari, cambia nome e diventa piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A deciderlo il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Sul nuovo nome si erano espressi favorevolmente la Commissione toponomastica, nello scorso novembre, e la Sovrintendenza, a gennaio. In città mancava l’intitolazione di strade o piazze ai due magistrati uccisi nelle stragi di mafia. A Falcone e alla moglie Francesca Morvillo è dedicata una villa (tra le vie Marchese Ugo, Giorgio Montisoro e della Libertà). A Borsellino sono intestati il Velodromo di via Lanza di Scalea e un atrio all’interno della Biblioteca comunale. L’area nei pressi di via Nortarbartolo era stata intestata al letterato Boiardo nel 1969.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI