sabato, 15 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il consigliere Grasso denuncia lo stallo dei lavori: cavi danneggiati, interventi sospesi e residenti esasperati tra paura e disagi quotidiani

Mezza Noce al buio per un marciapiede dissestato: cavi tranciati e interventi bloccati

In parecchie strade del quartiere Noce manca la luce di notte a causa di un marciapiede dissestato. Il blackout interessa un’ampia porzione della zona e, a quanto pare, tutto parte da via Crociferi, nei pressi del civico 100.

A denunciare la situazione è il consigliere della Quinta Circoscrizione Davide Grasso. I cavi dell’illuminazione pubblica sarebbero danneggiati sotto quel tratto di marciapiede. Situazione aggravata negli anni dalle ripetute manovre dei mezzi pesanti della RAP in prossimità dei cassonetti.

Il marciapiede è dissestato, Amg non può intervenire

Amg, società incaricata alla riparazione del danno – spiega Grasso in un comunicato stampa – è impossibilitata a intervenire senza un preventivo ripristino del marciapiede, e intanto ha sospeso ogni attività di manutenzione. Ma nonostante solleciti, segnalazioni formali e una delibera già approvata, i lavori non sono mai stati avviati.

Le vie più colpite sono quelle direttamente collegate all’impianto che scorre sotto via Crociferi. Si tratta di via Vespucci, via Moncada, cortile Carramusa, via Giuseppe Crispi nella zona Egolegia, largo Orlando, piazza Crociferi, via Geremia e via Bartolomeo Rovedi. In queste strade la mancanza di illuminazione è totale e i residenti sono costretti a stare in una condizione di costante allarme.

Le testimonianze dei residenti della zona

“La strada è completamente al buio – spiega Mimma Emilito, residente nella zona – ho paura ogni sera quando mio figlio rientra a casa. Non è possibile vivere così”.
“Hanno installato i pali nuovi quasi un anno fa – prosegue Paolo Misuraca, un altro residente – ma siamo ancora completamente al buio. È assurdo”.

A queste criticità si aggiungono altre vie della Noce che, pur non dipendendo dall’impianto di via Crociferi, presentano una illuminazione insufficiente o del tutto assente. Tra queste via Padovani, via Intorcetta, via Giovanni Evangelista Di Blasi e altri tratti già oggetto di precedenti segnalazioni.

“È inaccettabile – conclude Grasso – che la sicurezza del quartiere sia compromessa da un marciapiede lasciato in stato di abbandono. I cittadini vivono nel buio da troppo tempo e hanno pieno diritto a un’illuminazione funzionante. Chiediamo un intervento immediato e non più rinviabile. Continuerò con nuove sollecitazioni finché il problema non sarà risolto”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social