lunedì, 5 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Era la primogenita dei tre fratelli

È morta Anna Falcone, sorella del giudice

Si è spenta all’età di 95 anni Anna Falcone, sorella maggiore del giudice Giovanni Falcone, assassinato nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Figura schiva e lontana dai riflettori, Anna Falcone ha rappresentato per decenni una presenza silenziosa ma costante nel percorso di memoria e di impegno civile legato alla storia del magistrato simbolo della lotta alla mafia.

Primogenita di tre fratelli, Anna Falcone ha condiviso con la sorella Maria la scelta di custodire e trasmettere l’eredità morale di Giovanni, contribuendo alla nascita della Fondazione Falcone, oggi punto di riferimento nazionale per l’educazione alla legalità e per la promozione dei valori di giustizia e responsabilità civile. Un impegno portato avanti senza clamore, coerente con un carattere riservato che l’ha sempre tenuta distante dalla ribalta pubblica, preferendo l’azione concreta alla visibilità.

Rari, infatti, i suoi interventi ufficiali nel corso degli anni. Anna Falcone ha scelto una testimonianza sobria, fatta di presenza discreta e di sostegno alle iniziative che miravano a trasformare il sacrificio del fratello in un patrimonio collettivo. La sua voce, quando si è fatta sentire, ha sempre mantenuto un tono misurato, lontano da ogni forma di strumentalizzazione del dolore.

Emblematico, in questo senso, l’incontro avvenuto recentemente con l’ex calciatore Fabrizio Miccoli, che aveva chiesto di poterle porgere le proprie scuse dopo gli insulti rivolti alla memoria di Giovanni Falcone emersi in una conversazione intercettata dagli inquirenti.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social