venerdì, 24 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Masterchef 13, si infrange in finale il sogno di Antonio da Castelbuono

Eventi e CulturaMasterchef 13, si infrange in finale il sogno di Antonio da Castelbuono

Voleva vincere il programma di cucina e tornare nella sua Sicilia, ma ha perso l'ultima battaglia

Ha lottato fino alla fine Antonio Mazzola nella 13esima edizione di Masterchef. Il suo sogno era quello di vincere il programma di cucina e tornare nella sua Sicilia per aprire un ristorante a Cefalù, interrompendo i suoi sacrifici da emigrato in Germania. C’è arrivato vicinissimo. Nella finale del cooking show più famoso d’Italia, il 29enne di Castelbuono, comune delle Madonie in provincia di Palermo, si è scontrato con l’indomabile bolzanese Michela Morelli e la geniale livornese Eleonora Riso. Alla fine l’ha spuntata la Toscana. I giudici Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli hanno stabilito che il menu di Eleonora fosse una spanna sopra quelli di Michela e Antonio.

Eleonora vince Masterchef 13

Davanti a tutti gli altri concorrenti ospiti sulla balconata, eliminati nelle precedenti puntate, e ai familiari, i tre finalisti si sono scontrati a colpi di pietanze. Il menu di Antonio Mazzola era ispirato ad una frase di Goethe che in uno dei suoi viaggi in Sicilia definì l’Isola “La chiave di tutto”. I suoi piatti sono un omaggio ai siciliani e a chi con le dominazioni ne ha contaminato le ricette.

Il menu di Antonio a Masterchef 13

Arché – lumache di terra con pesto di tenerumi, salsa ai fichi d’india, colatura di ricci di mare e finocchietto selvatico.

Sacro e Profano – Bottoni di Tumminia con ricotta di pecora ed essenza di gambero rosso di Mazara, gambero crudo, fondo di agnello e basilico fritto.

La mia Odissea – Astice blu nel suo brodo, taccole, porro, cardoncelli e zest di limone.

Punto e a capo – Semisfera di ricotta di pecora e scaglie di cioccolato di Modica, salsa alle more e crumble di torrone alle mandorle e pistacchi.

C’è rammarico, anche sui social, per la mancata vittoria di Antonio che in tutto il percorso del cooking show non aveva praticamente mai commesso errori. Il castelbuonese non ha vinto i 100 mila euro e non pubblicherà il libro di ricette di Masterchef, ma arrivando in finale e soprattutto convincendo, con capacità, determinazione e grinta, ha conquistato grande popolarità e probabilmente non avrà difficoltà a realizzare ugualmente il suo sogno e quello della moglie che, tra l’altro, è in dolce attesa.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI