Attimi di tensione nel primo pomeriggio all’ARNAS Civico di Palermo, dove intorno alle 14:30 si è sviluppato un incendio nell’area esterna dell’ospedale, nei pressi del parcheggio riservato ai dipendenti, lato pronto soccorso. Le fiamme si sono sprigionate all’interno del cantiere del nuovo impianto di trigenerazione, durante una fase di lavorazione che ha interessato la torre evaporativa situata all’esterno della struttura principale.
Il rogo, secondo quanto riferito dall’Ufficio stampa dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, è stato prontamente domato dal Servizio antincendio interno di presidio H24 dell’ospedale, intervenuto con tempestività immediata. Poco dopo sono arrivati anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo, che hanno constatato che le fiamme erano già state completamente spente e hanno avviato le consuete verifiche di sicurezza.




L’incendio ha interessato principalmente dei pannelli di plexiglas collocati intorno al gruppo di condizionamento della torre evaporativa, ma fortunatamente non si sono registrati danni a persone, reparti o strutture limitrofe. L’ospedale, energeticamente autosufficiente grazie ai propri impianti, non ha subito interruzioni nei servizi e il pronto soccorso è rimasto pienamente operativo per tutta la durata delle operazioni.

Dall’ARNAS Civico invitano alla massima cautela nella diffusione delle informazioni per evitare il propagarsi di notizie imprecise e di allarmismi non giustificati. «Al fine di evitare e prevenire la diffusione di notizie imprecise e di non creare inutile allarme alla popolazione e/o utenza – si legge in una nota diffusa dall’Ufficio stampa – si comunica che l’incendio è stato prontamente domato, non si sono registrati danni né a persone né a cose limitrofe».