Palermo si prepara a ospitare le riprese del film “Francesca e Giovanni”, il primo lungometraggio dedicato alla figura di Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, tragicamente scomparsa nella strage di Capaci insieme al marito e agli agenti della scorta il 23 maggio del 1992. Il film, diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi e prodotto da Orange, racconta la vita di una donna straordinaria, esplorando i molteplici aspetti della sua esistenza: non solo come magistrato, ma anche come figlia, moglie e figura chiave nella lotta contro la mafia.
Il ritratto di Francesca Morvillo nel film è complesso e sfaccettato. Viene esplorata la sua vita prima dell’incontro con Giovanni Falcone, compreso il suo primo matrimonio e l’inizio della carriera come procuratrice al carcere minorile Malaspina di Palermo. Ad interpretare Francesca Morvillo sarà Ester Pantano, attrice catanese nota per i suoi ruoli in serie televisive di successo come “Makari” e “I Leoni di Sicilia”. Giovanni Falcone sarà invece interpretato dall’attore romano Primo Reggiani.
Primo ciak tra Sant’Elia e Porticello
Le riprese del film inizieranno lunedì 8 luglio tra Sant’Elia e Porticello, località che nel film simuleranno il lungomare e la borgata di Mondello. Dal 10 luglio fino a metà agosto, la produzione si sposterà a Palermo, in particolare nel quartiere Kalsa, dove Giovanni Falcone è nato e cresciuto. Alcune scene di interni saranno girate in un palazzo di via Principe di Belmonte, che rappresenterà la casa coniugale di via Notarbartolo. L’aeroporto di Boccadifalco sarà utilizzato per simulare l’aeroporto di Palermo, mentre l’autostrada in cui avvenne la strage del 23 maggio 1992 verrà ricostruita a Termini Imerese.
Francesca e Giovanni è tratto dal libro di Felice Cavallaro
La trama del film si ispira al libro di Felice Cavallaro, “Francesca: storia di un amore in tempo di guerra”, che ripercorre le tappe fondamentali della vita di Francesca Morvillo: dall’adolescenza al primo matrimonio, dall’incontro con Falcone agli anni più felici trascorsi insieme, dall’impegno civile comune alle difficoltà affrontate, fino all’esilio forzato all’Asinara e alla tragica fine a Capaci. L’attentato del 1992 sarà presente nel film, ma verrà trattato solo alla fine, poiché l’opera vuole mettere in risalto soprattutto la storia d’amore e la vita dei protagonisti.
L’ordinanza per la viabilità a Palermo
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emesso un’ordinanza di regolamentazione momentanea della sosta e della viabilità in occasione delle riprese del film “Francesca e Giovanni”.
Il provvedimento prevede dalle ore 06.00 del 10 luglio alle ore 20.00 dell’11 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– VIA CARMELO PARDI, nel tratto compreso tra via Carlo Rao e via Filippo Evola: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta;
– VIA DELLA PACE (SET), nel tratto compreso tra via dello Spasimo e via Filippo Evola: chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese;
– PIAZZA SANT’EUNO (MAGIONE) (SET): chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese;
– VIA CASTROFILIPPO (SET): chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese;
– VIA FRANCESCO RISO (SET): chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 alle ore 20.00 dell’11 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– VIA ALLORO (SET), nel tratto compreso tra via Torremuzza e via della Vetriera:
chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese (3 minuti circa);
– VICOLO DELLA SALVEZZA (SET), nel tratto compreso tra via Alloro e piazzetta dei Bianchi: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese (3 minuti circa);
– PIAZZETTA DEI BIANCHI (SET), nel tratto compreso tra vicolo della Salvezza e via Savona:
chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese (3 minuti circa);
– VIA DELLA VETRIERA (SET), nel tratto compreso tra via Alloro e via Della Pace:
chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese (3 minuti circa).
Dalle ore 06.00 del 10 luglio alle ore 20.00 dell’11 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA MAGIONE, nel tratto compreso tra via Giuseppe Garibaldi e via Carlo Botta: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 dell’11 luglio alle ore 20.00 del 12 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA VITTORIO EMANUELE, nel tratto compreso tra piazza Marina e la via Butera: si consente la sosta dei mezzi di produzione come da planimetria riportata nel provvedimento.
Dalle ore 19.00 del 14 luglio alle ore 20.00 del 15 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA AGOSTINO BARBARIGO (Addaura), nel tratto compreso tra Lungomare Cristoforo
Colombo e civico 99: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 15 luglio alle ore 23.00 del 17 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA SIMONE CUCCIA (SET), nel tratto compreso tra via Alessio di Giovanni e via Domenico
Di Marco: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese;
– VIA DOMENICO DI MARCO (Campo Base), nel tratto compreso dal civico 11 a via Simone
Cuccia: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese;
– VIA DOMENICO DI MARCO (SET), nel tratto compreso tra via Simone Cuccia e via Principe
di Paternò: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 18 luglio alle ore 18.00 del 20 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA DEI QUARTIERI su tutto lo spiazzo come da mappa inserita nell’ordinanza: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 20 luglio alle ore 07.00 del 25 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA FORO ITALICO UMBERTO I°, nel tratto compreso tra via Lincoln e piazza Tonnarazza: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta lato dx.
Dalle ore 17.00 del 21 luglio alle ore 20.00 del 24 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA XX SETTEMBRE (SET), nel tratto compreso tra via XII Gennaio e via Giosuè Carducci:
istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 19.00 del 23 luglio alle ore 20.00 del 24 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA XII GENNAIO (SET), nel tratto compreso tra via Nicolò Garzilli e via Principe di
Villafranca: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 25 luglio alle ore 20.00 del 26 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA SALESIO BALSANO, nel tratto compreso tra il civico 19 e via Volturno: istituzione del divieto di sosta ambo i lati e chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 26 luglio alle ore 23.50 del 01 agosto 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– PIAZZA IGNAZIO FLORIO (lato Via P. di Belmonte), nel tratto compreso tra via Principe di
Scordia e via Michele Amari e VIA PRINCIPE DI SCORDIA, nel tratto compreso tra via Principe di Belmonte e via Principe di Granatelli: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
Dalle ore 19.00 del 29 luglio alle ore 20.00 del 30 luglio 2024 e, comunque, sino a cessate
esigenze:
– VIA PRINCIPE DI BELMONTE, nel tratto compreso tra il civico 55 e il civico 25: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 01 agosto alle ore 23.00 del 05 agosto 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– VIA TIZIANO (lato numeri civici dispari), nel tratto compreso tra via P.pe di Palagonia e via
Bernardino Molinari: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta con esclusione degli stalli di sosta riservati a vario titolo.
Dalle ore 06.00 del 01 agosto alle ore 23.00 del 05 agosto 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– VIA PRINCIPE DI PALAGONIA (di fronte al Tribunale Malaspina), nel tratto compreso tra il
civico 12A e il civico 14L: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 06.00 del 05 agosto alle ore 23.00 del 08 agosto 2024 e, comunque, sino a cessate esigenze:
– VIA ENRICO ALBANESE (di fronte all’Ucciardone), nel tratto compreso tra via Pier delle Vigne e via Francesco Crispi: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta;
– PIAZZA DELLA PACE, nel tratto compreso tra via E. Albanese e la curva della stessa piazza
della Pace (come da mappa inserita nell’ordinanza): istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta.
Dal provvedimento sono esclusi i mezzi di soccorso e quelli della produzione e i veicoli al servizio dei disabili, muniti del relativo”contrassegno di parcheggio per disabili”, che desiderano raggiungere e sostare nel posto H, ricadenti nelle vie o piazze interessate dal presente provvedimento.