lunedì, 12 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Palazzolo Acreide e Buccheri

Doppio assalto nella notte alle banche nel Siracusano: bottino da 100 mila euro

Due banche assaltate nella stessa notte nel Siracusano e un bottino complessivo che sfiora i 100 mila euro. È il bilancio del doppio colpo messo a segno tra Palazzolo Acreide e Buccheri, dove bande di malviventi hanno preso di mira sportelli automatici e filiali utilizzando esplosivi e mezzi meccanici.

A Palazzolo Acreide il commando ha fatto saltare in aria il bancomat esterno della filiale del Monte dei Paschi di Siena, riuscendo a impossessarsi di una somma stimata in poco meno di 100 mila euro. La deflagrazione ha danneggiato l’edificio e svegliato i residenti, che hanno immediatamente dato l’allarme.

Sempre durante la notte, a Buccheri, un altro gruppo è entrato in azione contro la filiale Unicredit. In questo caso i ladri hanno sventrato una parete perimetrale dell’edificio con una pala meccanica per accedere all’interno della banca, provocando ingenti danni strutturali. Sui due episodi indagano i carabinieri, che stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza e valutano un possibile collegamento tra i colpi, avvenuti a poche ore di distanza.

«Si tratta di atti criminosi che non colpiscono soltanto il patrimonio delle banche, ma mettono seriamente a rischio la sicurezza di chi vive e lavora nei quartieri interessati», commenta Gabriele Urzì, dirigente nazionale del sindacato dei bancari Fabi e responsabile salute e sicurezza Fabi Palermo. «Due agenzie sotto attacco nella stessa notte confermano un fenomeno che, dopo brevi tregue, torna a manifestarsi con modalità sempre più violente e organizzate, dall’uso di esplosivi allo sventramento delle strutture per raggiungere le casse».

22.7 C
Palermo

Seguici sui social