Un cagnolino ben addestrato a compiere un gesto tutt’altro che innocente. Getta i rifiuti al posto del padrone per evitare che quest’ultimo venga ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Un video diffuso sui social dal Comune di Catania ha voluto denunciare pubblicamente l’episodio.
Le immagini, registrate in via Pulacara, nel quartiere San Giorgio, mostrano il cane mentre lascia sacchi pieni di immondizia sul ciglio della strada in due giorni diversi. A divulgare i filmati è stato il reparto ambientale della polizia locale, che ha evidenziato come la scena lasci “poco spazio ai dubbi”. L’animale sarebbe stato addestrato appositamente per eludere i controlli e impedire che il proprietario venisse immortalato mentre abbandonava rifiuti in modo irregolare.
Nel post pubblicato sui canali istituzionali, l’amministrazione comunale è intervenuta con parole ferme: “L’ingegno non può mai diventare un alibi per l’inciviltà”. Un messaggio rivolto a chi pensa di poter aggirare le regole con stratagemmi tanto creativi quanto scorretti.




