Il quartiere Zen torna a far parlare di sé. Un forte boato ha svegliato i residenti di via Gino Zappa. Un ordigno ha fatto saltare in aria l’unico sportello bancomat della zona, quello dell’Ufficio postale. Il colpo tentato dai criminali è però fallito.
Era circa l’una, quando in via Gino Zappa una banda ha tentato un colpo esplosivo, sventrato letteralmente. L’esplosione ha scaraventato detriti e frammenti di plastica per oltre dieci metri ma la cassetta di sicurezza ha resistito.
L’allarme collegato alla filiale ha raggiunto la sala operativa della questura. Sul posto sono arrivate le pattuglie del commissariato San Lorenzo e dell’Ufficio prevenzione generale. Sull’asfalto hanno trovato disseminati i pezzi dello sportello, la facciata annerita e la vetrina dell’ufficio postale divelta. All’arrivo degli agenti i malviventi si erano già dileguati.
Accanto ai frammenti dello sportello gli agenti hanno rinvenuto una mazza, sequestrata per gli accertamenti. Sarebbe stata usata per aprire un varco nello sportello in modo da poter inserire l’ordigno.

Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri per la bonifica dell’area e per escludere la presenza di eventuali residui esplosivi. Il personale della Scientifica ha invece effettuato i rilievi e acquisito le immagini registrate da alcune telecamere della zona, materiale che potrebbe rivelarsi decisivo per ricostruire la dinamica dell’assalto e individuare i responsabili.
Stamattina, nonostante la deflagrazione, il mercatino adiacente via Gino Zappa, straordinariamente attivo la domenica per le festività natalizie, ha aperto regolarmente.




