Un’operazione straordinaria di controllo del territorio ha interessato nelle ultime ore il quartiere Zen di Palermo. L’intervento, coordinato dalla Questura, ha visto la massiccia presenza di forze dell’ordine con l’obiettivo di garantire sicurezza, contrastare l’illegalità diffusa e verificare la posizione di soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione.
Sul campo sono state dispiegate aliquote della Polizia di Stato, in particolare della Squadra Mobile, del Commissariato San Lorenzo, del Reparto Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica. Fondamentale il supporto delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Polizia e dei Carabinieri, nonché la collaborazione dei Vigili del Fuoco.
Durante i controlli, sono stati istituiti numerosi posti di blocco ed effettuate perquisizioni domiciliari. L’azione capillare ha permesso di ispezionare con attenzione i padiglioni del quartiere, in particolare le aree condominiali comuni, spesso utilizzate come nascondigli per attività illecite.

Proprio sotto un portico, tra materiale di risulta, è stato rinvenuto un consistente quantitativo di stupefacente e munizioni. Sequestrati 3 panetti di hashish per un peso complessivo di 280 grammi, oltre a un vero e proprio arsenale: 155 munizioni calibro 38 special, una calibro 765, 48 munizioni calibro 20 e 100 munizioni calibro 12. Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti e sono in corso indagini per accertarne la provenienza e la destinazione.
Il bilancio complessivo dell’operazione è di 96 persone identificate, di cui 30 con precedenti di polizia, controllati 42 veicoli, elevate 6 sanzioni per violazioni al Codice della Strada ed effettuati 2 sequestri amministrativi.