Bagheria, nove bambini si sentono male a scuola: hanno toccato un libro

Si è trattato di una reazione allergica, a quanto pare scatenata dalla polvere dell'antico volume. I bimbi adesso stanno bene

105
Scuola Cirincione Bagheria libro

Paura in una scuola di Bagheria, dove alcuni bambini di una classe hanno avuto una reazione allergica dopo aver toccato un vecchio libro. L’episodio è avvenuto alla scuola Giuseppe Cirincione che si trova in via Diego D’Amico e i bambini coinvolti sono otto. Dopo aver preso in mano il volume hanno accusato senso di vomito e arrossamenti cutanei.

Il personale della scuola ha immediatamente chiamato il 118. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze. I bambini sono stati isolati per scongiurare eventuali contagi da virus, ma a quanto pare si è trattato solo di una reazione allergica alla polvere. «Per fortuna – spiegano i sanitari – non era nulla di grave. In effetti otto alunni presentavano arrossamenti cutanei. Avevano partecipato ad un laboratorio e tutti hanno detto che hanno toccato un vecchio libro. Forse degli acari. Sta di fatto che abbiamo dato le prime cure e poi sono stati affidati ai genitori. È servita come esercitazione».

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli: «Secondo la prima telefonata fatta al 118, gli alunni che accusavano malesseri erano 40 – spiega il primo cittadino -. Per questo motivo è scattato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso. Poi la seconda telefonata con il medico del 118 ci ha informati che i casi erano limitati a meno di 10. I bimbi sono stati isolati dal resto della classe. Non hanno avuto più alcun sintomo e sono stati affidati ai genitori non prima di chiedere se volessero portarli all’ospedale».