Il progetto di riqualificazione del viale della Libertà a Bagheria, pubblicato in data 10 luglio 2023 sul sito del comune, prevedeva secondo quello che è stato pubblicato un miglioramento dei luoghi, con conservazione e rivalutazione delle specie arboree presenti, magnolia sempreverde o grandiflora.
“Nell’esecuzione dei lavori affidati all’architetto Lidia Cuffaro qualcosa deve essere andata storto” – afferma Elvira Dragonia Vernengo di Sos emergenze alberi a Palermo -. Residenti ci inviano fotografie estremamente allarmati, di alberi con del cemento sul tronco. Alberi meravigliosi e profumatissimi, che con la loro presenza mitigano gli effetti di una circolazione veicolare sostenuta, in una zona ad altissima affluenza.
Consultato il nostro agronomo sul caso – prosegue – ci comunica che la vita futura delle alberature con questa tombatura non potrà in alcun modo progredire. Il cemento trattiene gli alberi che non hanno la facoltà di crescere.
Sos emergenze alberi a Palermo chiede al sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, di intervenire immediatamente per rimuovere con delicatezza il cemento dal tronco, e lasciare un discreto margine libero tra marciapiede ed il tronco stesso per garantire veramente il benessere delle alberature, che sono un bene pubblico e devono essere tutelate”.