Al Teatro Massimo un Cannolo da record: “30 metri, per amore del Capo”

L'idea è di Antonino Arena, proprietario di uno storico laboratorio per crema di ricotta che si trova all'interno del Mercato del Capo

914

Oggi, 2 novembre, nel giorno della festività dedicata ai Morti, a Palermo si svolgerà un’iniziativa che può essere definita davvero straordinaria: in piazza Verdi, proprio davanti al Teatro Massimo, sarà realizzato un cannolo lungo 30 metri, il più grande mai creato. La straordinaria e gustosa realizzazione, consentirà di battere l’attuale record mondiale che è di circa 21 metri, rendendo omaggio alla tradizione dolciaria siciliana, tra l’altro in un giorno molto sentito dai palermitani.

La storica Agnelleria

La famiglia Arena, proprietaria di un laboratorio per crema di ricotta situato nel cuore del mercato del Capo, si è posta questa ambiziosa sfida. Una famiglia legata profondamente a quel quartiere storico, che ospita ancora oggi una targa commemorativa in ricordo dell’attività del padre degli attuali proprietari, che in passato aveva un’agnelleria proprio negli stessi locali. Con il marchio “Le delizie di Arena”, la famiglia si occuperà di preparare la ricotta, ingrediente centrale del dolce, mentre la scorza e il resto del cannolo saranno curati dalle aziende Stefano Foresta e Nonna Pina.

L’assemblaggio del cannolo dei record avverrà pezzo per pezzo a partire dalle 17.30. L’evento è organizzato insieme alla Pro Loco Caput Seralcadi. Al termine dell’assemblaggio, naturalmente, dopo le foto di rito, il pubblico presente avrà l’opportunità di gustare gratuitamente il cannolo, trasformando la sfida per il guinness dei primati in un momento di festa, soprattutto per il palato.

A realizzare il precedente primato, un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia, in un evento organizzato l’11 luglio del 2022 a Caltanissetta. Il dolce, ufficializzato da poco nel guinness dei primati, era lungo 21 metri e 43 centimetri e per cucinarlo ci sono volute 12 ore di lavoro.

“Non lo faccio per il record – spiega Antonino Arena a QdP -. Tutto ciò è per amore del mio quartiere, Il Capo”.

Il caseificio Le delizie di Arena
Articolo precedenteFurto con scasso a Palermo: secondo colpo al Brama Cocktail & Cucina
Articolo successivoPalermo, carabiniere in convalescenza sventa un furto in una pizzeria
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.