Alla luce dell’ondata di calore che da oggi sta investendo Palermo e l’intero territorio metropolitano, il sindaco Roberto Lagalla ha disposto la sospensione immediata del razionamento idrico che da settimane interessa una larga parte della città. La decisione, assunta questa mattina, è stata recepita tempestivamente da Amap.
“Abbiamo recepito l’invito del sindaco Roberto Lagalla a sospendere il razionamento idrico già da questo pomeriggio in coincidenza di temperature sopra la media stagionale attese per questa settimana in tutto il territorio metropolitano di Palermo”, ha dichiarato l’Amministratore Unico di Amap, Giovanni Sciortino. La sospensione resterà in vigore fino a domenica 27 luglio, in un contesto meteorologico segnato da temperature torride e condizioni di forte disagio per la popolazione.
Sciortino ha sottolineato come la scelta sia stata dettata da un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini, pur in una situazione di perdurante emergenza idrica. “Riteniamo doveroso – ha aggiunto – dare risposte alle esigenze dei cittadini di Palermo, nonostante il perdurare dell’emergenza idrica. Tuttavia, l’attuale livello delle riserve idriche non consente di abbassare la guardia e pertanto il razionamento verrà ripristinato non appena si ristabiliranno condizioni meteo meno sfavorevoli”.
L’amministrazione comunale e Amap rivolgono ancora una volta un appello alla cittadinanza affinché venga adottato un comportamento responsabile nell’utilizzo della risorsa idrica. L’invito è a evitare sprechi e a limitarne l’uso alle sole necessità primarie di carattere igienico-sanitario e potabile.