sabato, 27 Giugno 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La richiesta riguarda esclusivamente il tratto scelto per l'intervento

Pista ciclabile su viale Michelangelo, consegnate le firme raccolte in tre giorni di protesta

Dopo tre giorni di mobilitazione, i residenti della zona hanno raccolto numerose firme per chiedere al Comune di Palermo di riconsiderare il progetto della pista ciclabile previsto lungo viale Michelangelo.

I cittadini precisano di non contestare la realizzazione delle piste ciclabili né i principi della mobilità sostenibile. La loro richiesta riguarda esclusivamente il tratto scelto per l’intervento, che a loro giudizio rischia di creare criticità alla circolazione.

A detta dei promotori della petizione, il restringimento della carreggiata potrebbe aggravare il traffico. Ma anche aumentare le code e allungare i tempi di percorrenza, inoltre la sicurezza stessa dei ciclisti verrebbe messa a repentaglio. I residenti esprimono inoltre preoccupazione per il transito quotidiano dei mezzi pesanti e temono che la riduzione degli spazi di manovra possa ostacolare l’accesso dei mezzi di soccorso, in particolare delle ambulanze.

Questa mattina una delegazione si è recata a Palazzo Palagonia per consegnare la petizione al sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere comunale Giaconia e il consigliere della Sesta Circoscrizione Li Muli, che hanno affiancato i cittadini durante l’iniziativa. Gli uffici comunali provvederanno a protocollare la documentazione nel corso della giornata.

19.3 C
Palermo

Seguici sui social