mercoledì, 24 Giugno 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Lo denuncia la RAP. Il presidente Todaro chiede responsabilità a tutti gli abitanti del quartiere

Noce, porta a porta non rispettato: discariche e carichi contaminati

La raccolta differenziata alla Noce, partita lo scorso 12 giugno, sta registrando gravi criticità. I due problemi principali sono le discariche abusive, che si creano giornalmente nei punti dove prima si trovavano i cassonetti, e la contaminazione dovuta all’errato conferimento dei rifiuti. Lo segnala la RAP (Risorse Ambiente Palermo).

L’azienda lamenta che la campagna di sensibilizzazione avviata negli scorsi mesi insieme a CONAI e Lega Ambiente sia stata vana, e che le criticità stanno mettendo a dura prova gli sforzi dell’azienda e il servizio reso.

L’emblema di questa emergenza si è registrato durante il turno di raccolta della carta di ieri dove, in ben 18 vie del quartiere, il prelievo dei rifiuti ha creato gravi disagi. La frazione era talmente contaminata da altri materiali che gli operatori sono stati costretti a lasciare i sacchi all’interno dei carrellati bianchi su strada, in attesa del passaggio di una squadra dedicata al prelievo del rifiuto come indifferenziato.

Anche il carico che apparentemente sembrava pulito ha mostrato forti criticità. Una volta giunto a destinazione, la piattaforma di conferimento ha avuto enormi problemi ad accettare il materiale a causa della scarsa qualità della differenziata.

“Continueremo senza sosta a cercare la collaborazione dei cittadini – dice il presidente Giuseppe Todaro – Una cosa è certa: non possiamo farcela da soli e per questo faremo di tutto per sensibilizzare gli utenti. In questo senso, sono già in corso ulteriori attività sul territorio, anche nelle aree dove si sono formate le discariche abusive”.

“Ma abbiamo assoluto e urgente bisogno della collaborazione di tutti – prosegue Todaro -. Anche diverse attività commerciali della zona, purtroppo, non stanno effettuando correttamente il conferimento. Perfino grandi utenze sensibili, come l’Ospedale Aiuto Materno di via Lancia di Brolo, stanno evidenziando forti carenze nella gestione dei propri rifiuti”.

“Il “porta a porta” è una svolta culturale e un dovere per la salute della nostra città. Chiediamo a ogni residente, ogni commerciante e ogni istituzione del quartiere Noce uno scatto di responsabilità e il massimo rispetto degli orari e delle modalità di conferimento. Solo così potremo restituire a tutti un quartiere vivibile”, conclude infine il presidente della RAP.  

Le vie dove la frazione della Carta era contaminata

Via Simone Rau, via Pietro Tondù, via Vitale Giano, via Antonio Cassarino, via Paolo Caggio, via Matteo Maida, via Francesco Lao, via Luigi Pedone Lauriel, via Lucio Marineo, via Vincenzo Littara, via Gioviano Pontano, via Antonio Flaminio, via Fiume Belice, via San Leonardo, via Fiume Torto, via Perpignano, via Mario Arezzo, vicolo Tornabene.

Le vie dov’erano collocate le discariche abusive

Via Giorgio Gualtiero, via Ruggerone da Palermo, via Francesco Maria Maggio angolo via Padovani, via Angelo Poliziano angolo via Flavio Gioia, via Noce angolo via Vincenzo Littara, via Pietro Geremia.

19.3 C
Palermo

Seguici sui social