domenica, 22 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Incidente in contrada Scorsone: 45enne finisce sotto le lame del mezzo agricolo. Trasferito in codice rosso all’ospedale di Partinico

Agricoltore travolto da una motozappa nel Palermitano: è in gravi condizioni

Gravissimo incidente nel tardo pomeriggio di ieri nelle campagne di Giardinello, in provincia di Palermo. Un agricoltore di 45 anni è ricoverato in condizioni gravi all’ospedale di Ospedale Civico di Partinico dopo essere rimasto coinvolto in un drammatico infortunio sul lavoro avvenuto in contrada Scorsone.

L’allarme è scattato intorno alle 17.30. Alcune grida provenienti da un fondo agricolo hanno richiamato l’attenzione, facendo comprendere immediatamente la gravità della situazione. Il quarantacinquenne pare stesse lavorando con la sua motozappa per dissodare il terreno quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo finendo sotto l’attrezzo agricolo. Le lame in rotazione lo hanno travolto agli arti inferiori, provocando ferite devastanti.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio. Non si esclude che alla base dell’accaduto possa esserci stato uno scivolamento sul terreno accidentato oppure un improvviso guasto meccanico che avrebbe fatto sbilanciare l’uomo, trascinandolo nel meccanismo tagliente. Saranno gli accertamenti delle prossime ore a chiarire con precisione cosa sia accaduto in quei drammatici istanti.

I soccorsi sono stati particolarmente complessi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale e i sanitari del 118. Gli arti inferiori dell’agricoltore erano rimasti incastrati tra gli ingranaggi della motozappa e per liberarlo è stato necessario un intervento lungo e delicato. I pompieri hanno lavorato con estrema cautela per diversi minuti, operando con precisione per evitare ulteriori lesioni durante le operazioni di disincaglio.

Una volta estratto il corpo, i paramedici hanno riscontrato ferite gravissime e una copiosa perdita di sangue. L’uomo è stato immediatamente trasferito in codice rosso all’ospedale di Partinico, dove i medici lo hanno preso in carico in condizioni critiche. I traumi riportati agli arti inferiori sono profondi e la situazione clinica è apparsa sin da subito estremamente seria.

La prognosi resta riservata e le prossime ore saranno decisive per comprendere l’evoluzione del quadro clinico.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social