mercoledì, 11 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Nei prossimi giorni gli uffici del Decoro urbano e del Verde pubblico interverranno con l’installazione di nuovi arredi, fioriere e cestini portarifiuti

Piazza Giulio Cesare, abbattute le baracche abusive: al via la riqualificazione dell’area

Completate le operazioni di demolizione delle baracche abusive in piazza Giulio Cesare. L’intervento, affidato dal Comune a una ditta specializzata dopo una fase preliminare di potatura degli alberi presenti nell’area, ha permesso di rimuovere in via definitiva i manufatti irregolari, restituendo decoro e maggiore sicurezza a uno dei luoghi più importanti e frequentati della città.

Si tratta di un tassello rilevante nel più ampio percorso di riqualificazione avviato dall’Amministrazione comunale su questa porzione strategica del territorio urbano. Nei prossimi giorni gli uffici del Decoro urbano e del Verde pubblico interverranno con l’installazione di nuovi arredi, fioriere e cestini portarifiuti, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dello spazio per residenti, pendolari e visitatori.

«Siamo soddisfatti per aver portato a termine un’operazione attesa da tempo – affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Verde Alongi –. La rimozione delle strutture abusive in piazza Giulio Cesare è un segnale concreto dell’impegno verso legalità, ordine e cura degli spazi pubblici. Proseguiamo con determinazione nel lavoro di recupero e valorizzazione delle aree cittadine, attraverso interventi mirati e una programmazione costante».

L’abbattimento fa parte di un più ampio piano di recupero urbano promosso dall’Amministrazione. All’inizio dell’anno il Comune ha realizzato un intervento analogo anche in piazza Scaffa, nell’area del ponte dell’Ammiraglio, dove ha demolito un ecomostro presente da circa dieci anni. Dopo aver rimosso la struttura, l’Amministrazione ha messo a dimora nuove alberature, restituendo dignità e decoro a una zona a lungo segnata dal degrado.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social