sabato, 24 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Magnitudo 3.0 a nord di Sclafani Bagni

Nuova scossa di terremoto all’alba nel Palermitano

Ancora un terremoto in provincia di Palermo. Una scossa di magnitudo ML 3.0 è stata registrata all’alba di oggi, 24 gennaio 2026, a circa 5 chilometri a nord di Sclafani Bagni. Il sisma si è verificato alle 06:03 ora italiana ed è stato chiaramente percepito dalla popolazione residente.

Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento ha avuto coordinate geografiche 37.8645 di latitudine e 13.8537 di longitudine, con un ipocentro localizzato a una profondità di 8 chilometri. Il terremoto è stato rilevato e localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma, che ha confermato i parametri dell’evento.

La scossa è stata avvertita non solo nel territorio di Sclafani Bagni, ma anche in diversi comuni limitrofi, dove alcuni cittadini hanno segnalato un breve ma netto movimento del suolo, soprattutto nelle prime ore del mattino. Al momento non risultano danni a persone o edifici.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social