sabato, 10 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Epicentro al largo di Brancaleone: al momento nessun danno segnalato, verifiche in corso della Protezione civile

Forte scossa di terremoto tra la Sicilia e la Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 05:53 di questa mattina nel Mar Ionio, con epicentro in mare a circa 17 chilometri da Brancaleone, nel Reggino. Il sisma è stato chiaramente avvertito in diverse zone della Calabria e della Sicilia orientale, svegliando molte persone soprattutto lungo i centri costieri.

Secondo i dati diffusi dagli enti di monitoraggio, il terremoto si è verificato con coordinate geografiche 37.7492 di latitudine e 16.2262 di longitudine, a una profondità di circa 65 chilometri. L’evento è stato localizzato a 65 chilometri a sud-est di Reggio di Calabria, a 77 chilometri a sud-est di Messina e a 94 chilometri a est di Acireale. La profondità relativamente elevata ha contribuito a una propagazione ampia del movimento tellurico, che sarebbe stato percepito anche a Malta, secondo le prime segnalazioni.

Al momento non risultano danni a persone o edifici. A confermarlo è stato il capo del Dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, che sta seguendo l’evoluzione della situazione dalla Sala operativa di Catanzaro.

Le verifiche sul territorio sono comunque in corso, con la Protezione civile e gli enti competenti impegnati nella raccolta di dati e segnalazioni.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social