Momenti di forte tensione si sono registrati a Caccamo, dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese hanno arrestato due uomini con le accuse di resistenza, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e danneggiamento. Si tratta di un 55enne di origine russa e di un 34enne caccamese, quest’ultimo già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
L’intervento dei militari è avvenuto in via Circonvallazione, a seguito di una segnalazione per la presenza di una persona in evidente stato di alterazione psicofisica che stava creando disordini in strada. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno constatato le condizioni di instabilità del 55enne e, per tutelarne l’incolumità, hanno richiesto l’intervento del personale sanitario del 118.
Durante l’attesa dell’ambulanza, la situazione è ulteriormente degenerata. Sul luogo è infatti arrivato il 34enne caccamese che, anch’egli in evidente stato di ubriachezza, senza alcun apparente motivo ha tentato di aggredire fisicamente il cittadino russo. L’uomo è stato immediatamente bloccato dai Carabinieri ma, in preda ai fumi dell’alcol, ha reagito con violenza scagliandosi contro i militari con calci e spintoni. Dopo una breve colluttazione, è stato definitivamente immobilizzato e ammanettato.
Nel frattempo, anche il comportamento del 55enne è diventato sempre più aggressivo. Una volta fatto salire a bordo dell’ambulanza, l’uomo ha continuato a manifestare atteggiamenti violenti, arrivando ad aggredire il personale sanitario e a infrangere a calci il vetro divisorio della cabina di guida del mezzo di soccorso. A quel punto si è reso necessario un nuovo intervento dei Carabinieri, che lo hanno bloccato e posto in arresto.
Entrambi gli arresti sono stati successivamente convalidati dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, che ha disposto per i due indagati la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.


